Correva l'Anno del Signore 1950 nella via Solferino - Oristano
_______________________ Se ieri vi ho inviato una mia foto di prima elementare tornando indietro nel tempo fino al "lontano" 1965, oggi vado oltre: ho ripescato da un vecchio baule le foto di mia nonna, che insegnava alle Elementari di Via Solferino fino al 1959. Ne ho tante...naturalmente non chiedetemi i nomi degli alunni, vi posso solo dire che la maestra era la Sig.ra Maria Cruccu. Ecco la prima foto: una quinta elementare femminile del 1950, pertanto queste bimbe dovrebbero avere ora circa 68 anni...chi si riconosce o riconosce la mamma o forse anche la nonna? Paola. Inseriamo alcuni nomi che ci hanno fatto pervenire: la prima in alto a sx è M.Grazia Desogus; della prima in basso a sx sappiamo solo il cognome, Schintu; mentre la terza da sx in basso è una Odoni; la quinta in basso da sx è Zaira Odoni; la quarta da sx in mezzo è Albina Panico; l'ultima di questa fila è Rita Annis; nella prima fila, da dx, si riconoscono, prima Casu, poi Lidia Uras, la quarta Pintau, la sesta Mocci. Attendiamo ulteriori contributi.
La foto è bellissima e a leggerla bene e nei particolari si traggono delle informazioni preziose sul "cHi eravamo ..". Mi pare piuttosto arduo invece individuare dei nomi senza il contributo fattivo di qualche "veccHia gloria" . Auspico comunque l'invio di ulteriori fotografie storiche come questa, che con il procedere delle pubblicazioni potrebbero fornire delle gradite e inaspettate sorprese.
Di
R.Pilia
(inviato il 13/03/2008 @ 14:22:36)
E' una fotografia bellissima. Mia madre è ritratta al centro: Teresa Pintus. La mano della maestra sulla sua spalla, Si commuoverà quando verrà a saperlo.
Di
barbara raspa
(inviato il 15/03/2008 @ 15:57:37)
Cara Barbara, non solo dovrai far vedere la foto a tua madre, ma dovrai anche farci sapere i nomi delle sue tante compagne di classe. Un saluto Roberto.
Di
R.Pilia
(inviato il 15/03/2008 @ 16:07:45)
Sarà fatto. Ciao Roberto
Di
barbara raspa
(inviato il 16/03/2008 @ 16:37:58)
Con un po' di commozione, credo di riconoscere mia madre Bettina Merli, nella seconda bambina in alto a sinistra. Grazie a cHi sta curando il sito ed a cHi ha fornito la foto. Jova Cannas
Di
JOVA CANNAS
(inviato il 01/04/2008 @ 06:38:04)
ciao Barbara, puoi cHiedere conferma a tua madre?
grazie Jova Cannas
Di
JOVA CANNAS
(inviato il 03/04/2008 @ 03:07:16)
Ciao Giovanni. E' sicuro che si tratti di tua madre. La mia l'ha individuata subito. Le ho lasciato la fotografia affinchè possa farmi avere più nominativi che può. Quello di tua madre è stato uno tra i primi. Mi ha anche detto che spesso le foto venivano fatte, a quei tempi, con gruppi più allargati rispetto a quello della classe. Comunque entro qualche giorno credo di riuscire a ricostruire una decente mappa, così anche altri potranno individuare i propri genitori o parenti.
Ciao
Di
barbara
(inviato il 08/04/2008 @ 13:35:17)
I miei genitori non ci sono in questo sito. Uffa... In compenso ci sono io, sia alle elementari che all'asilo. Ieri ho visto un video dei Van Halen ed ho riso super pensando a ciò che ti ho scritto l'altra volta. Tra parentesi ci siamo visti da poco in vico solferino, sotto casa mia. Praticamente ho firmato il commento..... Se no la prossima volta provo con un disegnino....
Di
sting
(inviato il 09/04/2008 @ 14:03:21)
Ciao Sting. Quanto sono ridicoli i Van Halen ora... Certo sui gusti non si può discutere. Quei capelli biondi...e il baccano di quel rock duro. Fornisco qualche nome. Non ho potuto fare di più. Mia madre non riesce ad individuarne che poche, dei suoi tempi. Fila in alto, da sinistra: la seconda è la madre di Giovanni (ciao Giovanni!, Bettina Merli; la quarta Maria Locci; la quinta Marisa Felisari. Al centro, da sinistra: la sesta mia madre, la n. otto Zelinda Cossu, la dieci Anna Maria Annis. In basso, da sinistra: la prima è Menuccia Schintu, la quinta Zaira Odoni. L'idea del disegno non è male!
Di
barbara
(inviato il 08/06/2008 @ 12:05:19)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|