Nel 1969 la 3° elementare della Maestra Luisa Murru.
_________________ E' stata, questa terza elementare, una classe composta da tante giovani promesse della "movida" oristanese, leggete con attenzione le righe seguenti. Da sinistra, fila in alto: Salvatore Cenedese, Carlo Ghinami, Giancarlo Pippia, Angelo Mossa, Sandro Pitzalis, Giampiero Maccioni, Bruno Sanna. Seconda fila: Sandro Miscali, Lello Todde, Ignazio Cocco, Marco Craba, Gianfranco Aneris, Stefano Arru, Attilio Ambrosio, Sandro Boasso, Alessio Puddu, Gianfranco Peralta, Angelo Massidda. Terza fila: Casu Giorgio, Agostino Demurtas, Nino Marras, Mariano Trogu noto Bubu, Angelo Dau, Pischedda Pasqualino, Antonello Zara, Gigi Porceddu, Alberto Campanelli noto Campa, Roberto Manca noto Bracca, Lucio Trogu. E quindi Zelig aveva individuato il 90% della compagine. Bravo!!
Sul terzultimo in basso a destra ho un pesante sospetto .... "il Campa" !!!
Di
Massimilliauu
(inviato il 03/03/2008 @ 16:01:27)
Bravo,indovinato!E ora vai con gli altri...Se ci azzeccHi,te li confermo, ciao.
Di
stefano
(inviato il 03/03/2008 @ 21:35:27)
il sesto da sn. 2° fila mi pare di conoscerlo. Si cHiama Stefano?
Di
Kia
(inviato il 04/03/2008 @ 08:26:06)
Allora mo mi ci metto e poi mi dite cosa vinco....: dall'alto e da sinistra:..... Cenedese. Carlo GHinami,Giancarlo Pippia,Angelo Mossa,Sandro Pitzalis,....., Bruno......, fila di mezzo:......, ....mele,Ignazio Cocco, Marco Craba,Gianfranco Aneris, Stefano Arru,......,...Boasso,Alessio Puddu, gianfranco Peralta,angelo Massidda. Fila in basso:....,...., Bastianino Marras,Bubu Trogu,Angelo Dau,....,Anton Zara, Gigi Porceddu,Alberto Campanelli, Toberto Manca Lucio Trogu. uff Uff... Ho vinto qualche cosa....
Di
Zelig di W. A.
(inviato il 04/03/2008 @ 12:03:24)
Hai rovinato il gioco, .... uffa: ma al posto di Mele io metterei Lello Todde...? mi daresti conferma? p.s.: comunque una classe di grandi, o no ?!
Di
R.Pilia
(inviato il 04/03/2008 @ 12:21:44)
Confermo Lello Todde al posto di Mele. Però devo dire che Zelig di W.A.ne ha beccato pareccHi,bravo!Non sarà che c'è anche lui nella foto,per caso?Ciao.
Di
stefano
(inviato il 04/03/2008 @ 14:08:22)
Però così piccolo e già così...così...ammiccante e...poliedrico?!
Di
Un'ammiratrice segreta
(inviato il 04/03/2008 @ 20:08:37)
Beh, certo con quelle oreccHie...lo so, non hai avuto scelta!
Di
Mata Hari
(inviato il 04/03/2008 @ 20:22:55)
Girovagavo da queste parti perchè proprio "x caso" ho letto di questa foto su GIOCO DI SQUADRA, e...guarda guarda cHi mi vedo??? Un certo Tecs Uilleeeeeeer !!! MA ciaoooooo!!! che simpatico eri!!! Ma eri bravo a scuola?
Di
Rossana
(inviato il 05/03/2008 @ 14:11:43)
Roberto,il cognome Croba va corretto in Craba.Saluto te,Marco Craba e tutti gli altri.P.S.:ciao Rossana,a scuola ero bravissimo(!).
Di
stefano
(inviato il 06/03/2008 @ 13:59:34)
Eh si.. Già da allora.....
Di
Il poliedrico
(inviato il 07/03/2008 @ 17:38:17)
Ma il commento sulle oreccHie è diretto alle mie? Anche le oreccHie??? Di solito il bersaglio è il mio nasino alla francese.....
Di
Alberto
(inviato il 07/03/2008 @ 19:41:26)
In questa classe ci sono stati alcuni che ne hanno prese di santissima ragione, ma veramente tante! Ora non sarebbe più possibile.Allora funzionava così.
Di
Alberto
(inviato il 07/03/2008 @ 19:44:46)
Egocentrico....e distratto!! Le tue oreccHie non suscitano in me alcun interesse...il naso sì...quasi uguale al mio
Di
Poliedrica
(inviato il 07/03/2008 @ 20:43:09)
CHi è più nel vento...??? Mata Hari parla di oreccHie!
Di
Alberto
(inviato il 08/03/2008 @ 18:24:30)
Caro Alberto le tue sono oreccHie...le sue sono oreccHie... cHi ha oreccHie per intendere..intenda!! But it's true...I'm going in the wind
Di
Mata Hari
(inviato il 09/03/2008 @ 09:20:34)
Se al posto delle oreccHie avevamo due parafangHi,la colpa non era nostra ma della maestra che ce le tirava(troppo), solo perchè eravamo "un po"vivaci!!
Di
n.d.r.
(inviato il 09/03/2008 @ 14:59:42)
Le tirava....???? Ho visto cose che voi umani non avete mai visto.... Madonna che susse.... Però ricordo la Maestra Murru con grande affetto. Erano proprio altri tempi!!
Di
Alberto
(inviato il 15/03/2008 @ 13:10:05)
Stefano Marco Craba ci ha salutato nel sito gioco di squadra.
Di
Alberto
(inviato il 15/03/2008 @ 18:03:55)
Ciao da Anto un saluto a tutti anch'io ho questa foto ed altre se le trovo le invio un saluto particolare a Marco Craba è da molto che non vado
Di
Antonello
(inviato il 24/03/2008 @ 11:15:35)
CHi ha vissutto quei momenti idilliaci non puo'aver dimenticato la cosidetta azione a "grancassa" , della compianta maestra Murru, questo fare lasciava l'alunno in momentaneo stordimento e.... con parte delle guance e la totalità delle oreccHie di un colore tra il rosso vermiglio ed il viola cupo......scherzi a parte ragazzi eravamo in 30, eppure la classe veniva tenuta con disciplina ed autorevolezza cHi avrebbe ora il coraggio di tenere tale compagine cosi' eterogenea e .......vivace?
Di
Sandro
(inviato il 27/03/2008 @ 21:39:51)
Oggi ne bastano la metà!! E se per caso ci sfiorasse l'idea di assestare la cosidetta "sculacciata benefica" finiremmo sui giornali all'istante...altri tempi. Cari Tecs e Poliedrico uomo col fisico, non sarà che le susse che avete ricevuto ai tempi sono state la causa delle vostre attuali condizioni?!! Ho letto delle vostre discopatie...sarà una coincidenza?!! Buona guarigione ad entrambi. Besos
Di
Maestra dei nostri giorni
(inviato il 28/03/2008 @ 21:00:33)
Io non le ho mai prese, mia mamma era maestra nella stessa scuola (accozzato), e comunque al max potrebbero essere state causa di otiti o di sbottonamento o riabbottonamento di padiglioni auricolari... come ben ricorda Sandro gli sganassoni erano diretti alle oreccHie... In compenso le ho prese di santa ragione alle media perchè la prof ebbe il consenso dei miei genitori!!!
Di
alberto
(inviato il 01/04/2008 @ 13:42:08)
Ciao ragazzacci...grazie ad Alberto Campa ho scoperto questo sito....ma quanti anni luce sono passati...Vi ricordo tt con affetto anche se nn vi vedo da tanto..troppo tempo..ma il mio lavoro mi ha portato lontano dalla ns city..dalla ns isola e spesso fuori italy..Spero di incontrarvi presto per potervi riabbracciare di persona..una bella rimpatriata.....Saluti a tt sperando di rileggervi presto ..Marco..
Di
Marco CRABA
(inviato il 02/04/2008 @ 18:35:45)
........provate a indovinare perche'la maestra nel cassetto aveva sempre un rotolo di nastro adesivo e uno di spago per paccHi???.......e perche ' prendeva una sedia e la metteva di fonte a noi alunni?.....e cHi ci andava?...gia'.....e proprio cosi' e poi come se fosse un suonatore di piatti in una banda musicale muoveva le sue dolci braccine........"ABBIAMO VISTO E VISSUTO COSE CHE VOI UMANI NON POTETE IMMAGINARE"......UN SALUTONE A TUTTI!!
Di
alessio
(inviato il 03/04/2008 @ 09:39:48)
Ragazzi cmq il record delle "susse subite" spetta senza ombra di dubbio a Mariano TROGU....miiiii quante ne prendeva..Ricordate il doppio scHiaffo? ..messi im posizione di attenti ci bombardava le oreccHie ...Veramente come ha detto Alessio abbiamo visto cose che altri umani davvero disconoscono hahahahahaha... Un salutone a tutti...Marco
Di
Marco CRABA
(inviato il 03/04/2008 @ 14:45:18)
Non mi sembra che siate rimasti traumatizzati , quindi per ottenere disciplina a volte ci sta bene anche una cosiddetta" azione a grancassa "!!!!!in molte classi di oggi ci vorrebbe UNA maestra Murru .......Ciao a tutti, un saluto particolare a Sandro
Di
Renata
(inviato il 03/04/2008 @ 23:38:53)
Ho riconosciuto Anton Zara dall'espressione e dalle gambe a x ciao
Di
Renata
(inviato il 03/04/2008 @ 23:41:50)
Traumatizzati no Renata..ma nn sempre per ottenere disciplna necessita la violenza...Sii eravamo un pokito vivaci ma nn sicuramente delle belve (a parte qualcuno)....Ti garantisco che dopo le elementari la maggior parte di noi dopo il tattamento speciale, era pronto per i "Marines" hahahahahahaha..a noi la sofferenza e il dolore nn faceva + paura.... Ciao ...un saluto a tt...Marco
Di
marco
(inviato il 04/04/2008 @ 09:28:08)
Credo che la misura giusta sarebbe stata una via di mezzo tra ciò che capita attualmente e ciò che successe allora. Probabilmente era un sistema didattico utilizzato da tutti in quel period. Altri tempi comunque.
Di
alberto
(inviato il 04/04/2008 @ 15:46:23)
......no!no!.........adesso non esiste piu' il rispetto....e molti genitori qualsiasi cosa succeda danno sempre ragione ai figli!!.....errore!!!....che vi piacia o no io sposo la linea dura....sino a prova contraria!!
Di
alessio
(inviato il 04/04/2008 @ 16:44:18)
eHi...il dibattito...si anima...mi piaaaceeee...!!!Bene..non confondiamo l'aspetto disciplinare con quello didattico:Sono sicura che l'autorevolezza valga più dell'autorità...ma concordo con Alessio sul fatto che oramai i genitori...siano diventati i sindacalisti dei figli e gli insegnanti siano incHiodati al loro ruolo di educatori...non potendosi oramai concedere niente...nemmeno una bella "uscita dai gangheri" come si deve...Ve lo dice una che si è appena dovuta rifare mezza maccHina per le intemperanze...adolescenziali di un iscritto al sindacato di cui sopra!
Di
simo
(inviato il 04/04/2008 @ 17:30:39)
Alessio hai perfettamente ragione...I nostri erano altri tempi..Noi eravamo sicuramente vivaci ma senza mai mancare di rispetto alla maestra...anche perchè quelle che nn ci dava lei le prendevamo a casa con gli interessi.Ora i primi da "educare" sono sicuramente i genitori poi si può pensare ai figli.Il ruolo degli isegnanti adesso nn è sicuramente facile.perchè combattono su più fronti ..genitori/figli..Davvero una "Mission impossible" Anche io insegno e guido dei giovani "leoni" ma grazie a Dio sino a oggi me la sono sempre cavata bene. Un Saluto a tt Marco
Di
marco
(inviato il 04/04/2008 @ 17:50:22)
Ho un ricordo bruttissimo di uu certo maestro Far.(meglio nn fare nomi).Anni scolastici 61/62(più o meno).In bagno andavamo tutti insieme,accompagnati dai maestri. Un giorno,lungo il corridoio ke portava ai bagni,incontrammo questo SIG.MAESTRO con una bacchetta in mano, davanti a lui un bambino ke piangeva ed era tutto bagnato.Poverino se l'era fatta addosso!!!Dei nn tantissimi ricordi ke mi sono rimasti questo è il più vivo e shockante. Tina
Di
Tina
(inviato il 05/04/2008 @ 10:03:22)
Ecco perchè la violenza mai bella Tina...La linea dura và bene..o quantomeno una via di mezzo ,come scritto sopra dal mio amico alberto, ma senza mai esagerare...Quelle erano vere e proprie pene corporali...nn bello davvero..Oltretutto anche l'umilazone davanti a tt che io nn approvo nel modo + assoluto...Pensa che può esser passato per la testa a quel bimbo,visto da te e cHissà da quanti altri, che se l'era fatta sotto...tt lo vedevano e ridevano sicuramente di lui...questo secondo me lo ha ferito molto più delle bacchettate.. Altri tempi...Saluti a tt Marco
Di
marco
(inviato il 05/04/2008 @ 10:30:56)
La distanza tra violenza, linea dura (posizione, "culturale" questa, che non condivido), autorità e responsabilità è enorme. Al bando la violenza, di cHiunque sia figlia, la linea dura la si usa in presenza di un eventuale conflitto o per evitare danni maggiori, ma a livello educativo non dovremmo parlare di guerre. Il problema vero è il riconoscimento, naturale, da parte di tutti della "autorità" o meglio della autorevolezza, ovvero l'autorità che si conquista sul campo. Come mai nella stessa classe si potrebbe presentare il caso di un docente che con la sola presenza in aula tiene per mano il gruppo senza usare la posizione di "dominus", e invece lo stesso gruppo si scalmana in presenza di un altro docente? Le risposte potrebbero essere tante, fra queste anche quella che il secondo docente non ha ne polso ne carisma, ma sicuramente la classe non possiede il concetto di rispetto per le figure fondamentali della nostra vita, ovvero coloro che ci guidano verso una crescita umana e culturale, altrimenti anche il docente con "meno polso ...", dovrebbe ricevere la stessa stima di quello carismatico. Al termine della giostra il problema di fondo è quello della perdita o smarrimento di quei valori che sono stati fondamentali per la crescita dei nostri genitori e forse anche della nostra: il rispetto per tutti e in particolar modo per alcune figure fondamentali della nostra vita e fra queste stanno certamente le maestre e i professori. Ma queste cose per prima cosa si imparano dai rispettivi genitori e nell'ambito famigliare in generale: oggi non è più così. Scusate se vi ho annoiato .... Roberto
Di
R.Pilia
(inviato il 05/04/2008 @ 11:26:06)
E' difficile parlare ora di allora. Sicuramente è cambiato il ruolo del bambino, ora la centro delle attenzioni, mentre prima lo era il genitore ed in generale gli adulti. Inoltre siamo stati educati nel rispetto delle regole. Ora non è più così. Il problema principale penso che sia questo oltre il ruolo dell'insegnante decisamente sminuito. Tutto ciò non si ottiene con la violenza fisica secondo me sempre sbagliata se non in rare situazioni. Alle elementari uno sculaccione è più che sufficiente.
Di
alberto
(inviato il 05/04/2008 @ 18:24:16)
Concordo con te Alberto...Noi siamo cresciuti rispettando le regole..Cmq bei tempi..Noi sicuramente poco tecnologici nn avevamo nulla di nulla,sia a scuola che nei giocHi,ma con "nulla" ci si divertiva o si inventava qualcosa sempre.Guarda i ragazzini di adesso...Nooo nn cambio la mia infanzia co la loro nemmeno un pò...Preferisco la ns di gran lunga!!E poiiii guarda la foto...hahaha eravamo belli come il sole.....O No Albertone? Se vedi o senti Antonello ZARA me lo saluti? Non lo vedo da una vita il mitico pompiere....Salutoni a tt Marco
Di
marco
(inviato il 06/04/2008 @ 09:39:10)
Bene, bene...l'importante, per noi insegnanti, è che se ne parli, ogni parere è utile come spunto di riflessione. Certo quando ci troviamo davanti un bambino che si rapporta a noi come fossimo suoi coetanei, capiamo subito che qualcosa, in famiglia, non ha funzionato! Troppi sì, troppi regali per risolvere il senso di colpa di cHi non trova il tempo per crescere insieme ai propri figli. Ovvio che, quando arrivano a scuola, i bambini si aspettino lo stesso tipo di attenzioni....impossibile. Ma sono ottimista perchè se ne sta parlando tanto, forse riusciremo ad arrivare a quella giusta via di mezzo di cui ha parlato Alberto. Io non mi sognerei mai di alzare le mani sui mie alunni, pessimo esempio da parte degli adulti farsi rispettare attraverso la forza fisica! Ma è vero che una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno...peggio la violenza psicologica...molto peggio. Ops...mi sono dilungata un po'!! Buona domenica a tutti.
Di
Maestra dei nostri giorni
(inviato il 06/04/2008 @ 11:18:55)
Bellissima foto e grandi ricordi, quei 30 bambini non erano semplicemente compagni di scuola; di pomeriggio si ritrovavano assieme per organizzare partite di calcio dietro la scuola. Le zuffe erano frequenti ma a quei tempi facevano parte della normalità e raramente si tornava a casa senza le ginoccHia sbucciate. Ciao!!
Di
sempre alunno
(inviato il 06/04/2008 @ 17:54:54)
Veroooooooo "sempre alunno" cHiunque tu sia... Non eravamo semplicemente compagni di scuola..Questo il bello..Ecco perchè ricordo tutti con affetto e nostalgia e perchè sopra ho scritto che anche se non eravamo "tecnologici come i piccoli di adesso" ci si divertiva con poco ma sopratutto molto di più di loro.. Un saluto anche alla "maestra dei nostri giorni" un lavoro nn facile quello dell'insegnante oggigiorno..complmenti davvero da parte mia e credo,senza dubbio, da parte di tt e 29 i miei compagni di scuola..Grazie per i tuoi interventi maestra (scusa il tu)..sempre la benvenuta.. Un saluto a tt...Marco
Di
marco
(inviato il 06/04/2008 @ 20:12:22)
Scopro solo ora di avere ricordi abbastanza distorti. Quasi tutti gli ex miei compagni di scuola elementare incontrati in qiesto periodo ricordano le persone, poche, legate alla sedia. Inoltre si ricordano che le susse furono prese solo da pocHi e sempre gli stessi. Mah....
Di
alberto
(inviato il 14/04/2008 @ 13:30:54)
Si Alberto...vero...le susse prese da pocHi...del fatto che legassero le persone nn mi ricordo nemmeno io..Sicuramente nn bello... Ciao a tt Marco
Di
marco
(inviato il 14/04/2008 @ 15:51:18)
Io direi che Nino Marras è il più togooooooo!!! grande babbo!
Di
ELE
(inviato il 17/05/2008 @ 23:32:23)
Per cHi non lo sapesse ancora,la foto all'amico ROBERTO PILIA l'ho consegnata io:NINO ,e mi meraviglio che nessuno di voi ancora non avesse pensato a farlo.Una tirata d'oreccHie a tutti,ma anche un abbraccio particolare a cHi non vedo da tanto tempo.E Una proposta:perche'non ci ritroviamo una sera x una pizza,magari da BUBU?
Di
nino
(inviato il 17/05/2008 @ 23:58:30)
Ciaooo Nino...Bravo, hai fatto bene a dare questa" storica " foto!! Piacerebbe anche a me una serata con tt da bubu...maaaaaa..la lontananza....Un saluto a tt..Marco
Di
marco
(inviato il 24/05/2008 @ 08:41:18)
Io ci sto ma cHi si incarica di darle a Bubu....? Ormai per lui è un'abitudine... Ci rimarrebbe male altrimenti...hehehe Ho conosciuto tua moglie proprio ieri Nino e, fortunatamente per me, non in maniera approfondita. A a scanso di equivoci, non ho fatto in ospedale, l'esame che avrei dovuto. Meglio precisare sai il paese è piccolo e la gente mormora.... Ciao Marco tutto bene? Non ricordo ora i particolari di una ns discussione relativa a come sarebbe finito il campionato di calcio....e per favore non tirar fuori quante coppe avete vinto, quanti campionati... Guardiamo al presente, veccHio bronzetto nuragico... heheehe
Di
alberto
(inviato il 24/05/2008 @ 09:30:01)
Sono contento x te Alberto,ormai ci si vede poco ma è sempre piacevole.Con te Marco,invece,è molto più tempo,ti ricordo sempre con affetto,e nn mancare di farti vedere quando vieni in ferie,cHissà che nn riusciamo a riunirci.Ricordo la Maestra Murru con grande affetto,e oltre che tanti"BUFFETTI",ricordo il suo grande equilibrio nel gestire 30 bastrascius e il tutto senza preferirne uno più di un'altro:non c'era il cocco suo. Inoltre ci ha fornito di basi più che solide.Ciao Marco,ciao Alberto
Di
nino
(inviato il 24/05/2008 @ 18:44:43)
Anche io ne ho un buon ricordo ma non credo che cHi le ha prese di santissima ragione ed oltretutto legato alla sedia l'abbia altrettanto, o forse no. Erano altri tempi.
Di
alberto
(inviato il 24/05/2008 @ 19:17:58)
Ciao Albertone e Nino, si anche io come voi ho un buon ricordo della maestra Luisa...Nonostante tt era giusta e nn aveva preferenze..la bilancia pesava in ugual misura tt... Nino sai bene che piacerebbe anche a me salutare sia te che tt gli amici e ex compagnetti di scuola ma la distanza e il lavoro che faccio mi tengono lontano dalla mia isoletta e dalla mia city.. Il ns governo prende mille impegni e ora siamo in ballottaggio tra kossovi-afghanistan e libano del sud e nn ultimo il servizio d'ordine ai siti campani dove dovranno sorgere le aree di stoccaggio..comprenderai che siamo presi fino al collo..tt sommato nino ,piuttosto che aver a che fare con i sacchetti dell'immondizia,preferisco fare il soldato con tt i riscHiche ne concernono...meglio l'afghanistan o il libano...nn bello perdere la dignità e il prestigio del ns esercito tra i rifiuti campani... Cmq spero di fare un giretto da voi presto o mie sorelle mi disconoscono...ormai nn si ricordano nemm come sono fatto.. Complmenti Albertone...bel campionato..innegabile che ve lo siete meritato..Vedi che sono sportivo?? Ma consentimi...una Champion's senza il Milan....la Forentina uscirà ai preliminari...juve e roma cHissà...e voi come sempre agli ottavi hahahaha ...comunque bravi... Un salutone e un abbraccio...Marco
Di
Anonimo
(inviato il 25/05/2008 @ 09:11:36)
Un affettuoso saluto a tt ..Marco Ma possibile nn scrive più nessuno? Fatevi vivi ...ciaoo
Di
Marco Craba
(inviato il 20/09/2008 @ 17:43:01)
Ragazzi ma che fine avete fatto? Dopo l'entusiasmo iniziale spariti tutti? Spero di rileggervi presto...ciao a tutti..Marco
Di
Marco
(inviato il 01/11/2008 @ 18:47:02)
Ma siete davvero spariti tutti?? Nessuno scrive più su questo sito? Un vero peccato... Un saluto a tutti da Kabul....Marco
Di
Marco CRABA
(inviato il 16/05/2011 @ 17:16:53)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|