Alcune delle foto pubblicate sul sito, in ordine cronologico.
_______________________________________________ Ecco la classe delle Elementari del grande Pierino Manca, il secondo da sx nella prima fila in basso. Tanti gli amici e le amiche in questa foto del 1966. Sempre nella stessa fila, ma ultimo a dx, troviamo Gavino Marras, che poi si trasferì in Via Solferino. A voi indicare e riconoscere i tanti compagni di allora e di oggi.
_______________________________________ Ecco una bellissima immagine di due componenti della BIG MASSICH. Pierino Manca affianco all'indimenticabile Giampiero Loddo, per tutti "Drona". " ... si ascoltava della musica suonata da un gruppo composto da amici, davanti al Liceo De Castro ...", racconta Pierino. Siamo felicissimi di pubblicare questa rara immagine di Giampiero, ripreso in un atteggiamento che la dice lunga sulla sua grande e profonda personalità. Grazie Pierino per il contributo. Intenzionalmente non è stato inserito l'anno: non è necessario ...
_____________________________________________ Questa delle due foto che vi invio è del corso B della classe 1982 della Scuola Elementare di Via Bellini. La foto fu scattata nell'anno scolastico 1987-1988 (I B) durante una gita in una fattoria ad Arborea. In piedi sono Gian Luigi Deligia, Carlo Mura, Simone Carta, Silvia Secci. In basso, da sinistra verso destra, sono Rossella Pinna, Amelia Murtas, Stefano Figus, Giuliana Concu, Manuela fanari, Roberto Secci, Sabrina Porru (?), Francesco Ricci, Veronica Cabras, ..., ...,Annalisa Concu e Giacomo Melis.
__________________________________________________ Dopo trentacinque anni rivediamo ad Oristano il nostro vecchio amico e compagno dei primi anni del Liceo, Antonello Mercalli. Antonello ci lasciò per trasferirsi a Cagliari con la famiglia dopo il terzo anno, si è laureato e ora fa il professore in Emilia Romagna. Grazie alla cocciutaggine di Pierino, Antonello ha potuto passare una giornata con alcuni vecchi amici della giovinezza, ricordare i vecchi tempi e sapere che nonostante il tempo sia passato inesorabile tutti hanno avuto in questi anni un pensiero per l'amico cordiale e sincero di allora. Alla luce dei fatti è corretto pensare che anche Antonello abbia in tutti questi anni tenuto care le amicizie nate sui banchi di scuola. Tante altre cose ci sarebbero da dire ma preferiamo farlo di persona la prossima volta che passerà per Oristano, e anzi lo invitiamo a rimanere in contatto perchè per la fine di agosto è prevista una rimpatriata fugace ma rumorosa. Un abbraccio da tutta la BIG MASSICH. __________________________________________________
Nelle due immagni vediamo, in alto, Antonello Mercalli con Roberto Piredda, mentre appena sopra è presente anche Pierino Manca.
_________________________________________________ La seconda foto fu scattata alla fine dell'anno scolastico 1992-1993: la classe era la V B. Prima fila, in piedi: Veronica Cabras, maestra Marinella Dore, Silvia Secci, Manuela Fanari, Annalisa Concu, Amelia Murtas, maestro Pasquale Maviglia, Rita, Giuliana Concu, Anna Maria Sanna, maestra Lucia Cubadda. Seconda fila seduti: Stefano Figus, Gian Luigi Deligia, Carlo Mura, Elisa, Carla Greggiu, Valentina Secchi, Sabrina Porru, Rossella Pinna, Arianna. Terza fila, seduti a terra: Antonio, Andrea Pala, Marcello Cau, Giordano Pinna, Simone Carta, Francesco Ricci, Antonello Lilliu, Roberto Secci, Giacomo Melis.
____________________________________ Complimenti per l'iniziativa, bellissima idea! ho cercato invano le mie foto da bambino e da ragazzo ma non ne ho trovato. Quindi ho deciso di inviarvi quattro foto, due dei tempi delle superiori e due dei tempi delle elementari. Purtroppo - o forse per fortuna, visto le conseguenze fisiche e mentali degli sviluppi ormonali della prima adolescenza - non ho trovato nessuna foto del periodo delle scuole medie... Quindi ho inviato due scatti del tempo delle superiori, all'Istituto Statale d'Arte di Oristano. La classe era la IV B, l'anno scolastico era il 1999-2000. Queste foto furono scattate durante uno stage a Faenza, all'Istituto Statale d'Arte Gaetano Ballardini, nell'ormai lontana primavera del 2000. Ad accompagnarci, due professori storici dell'Istituto Statale d'Arte, il prof. Fabio Ferrari, che insegnava Progettazione per le classi del Corso Legno, e la prof. Adriana Baschieri, che insegnava Progettazione per le classi del Corso Ceramica. Con loro la prof. Francesca Bonfiglio, al tempo insegnante di Storia dell'arte. IV anno ISdA Oristano, Stage a Faenza 1. Foto scattata durante uno stage di Faenza nell'ormai lontana primavera del 2000. In piedi dietro tutti: Stefano Figus, Elena Romanelli, Alessandro Boi, Antonello Fadda, Andrea Ingletto, Sabina Oppo, Valeria Licari, Pietrina Musu, Silvia Pinna, Fabio Scanu, Laura Demontis; Pier Luigi Cafasso, Daniele Ortu, Maria Paola Porcu, Maria Francesca Aru, Marcella Carcangiu, Giuseppe Tribisonna; Seduti: Claudia Corona, Anna Falsarone, la prof. Adriana Baschieri, un non meglio noto prof. di Faenza, la prof. Francesca Bonfiglio; Inginocchiate: Gaia Grussu, Maria Giorgia Dessì.
|