Alcune delle foto pubblicate sul sito, in ordine cronologico.
_______________________ Se ieri vi ho inviato una mia foto di prima elementare tornando indietro nel tempo fino al "lontano" 1965, oggi vado oltre: ho ripescato da un vecchio baule le foto di mia nonna, che insegnava alle Elementari di Via Solferino fino al 1959. Ne ho tante...naturalmente non chiedetemi i nomi degli alunni, vi posso solo dire che la maestra era la Sig.ra Maria Cruccu. Ecco la prima foto: una quinta elementare femminile del 1950, pertanto queste bimbe dovrebbero avere ora circa 68 anni...chi si riconosce o riconosce la mamma o forse anche la nonna? Paola. Inseriamo alcuni nomi che ci hanno fatto pervenire: la prima in alto a sx è M.Grazia Desogus; della prima in basso a sx sappiamo solo il cognome, Schintu; mentre la terza da sx in basso è una Odoni; la quinta in basso da sx è Zaira Odoni; la quarta da sx in mezzo è Albina Panico; l'ultima di questa fila è Rita Annis; nella prima fila, da dx, si riconoscono, prima Casu, poi Lidia Uras, la quarta Pintau, la sesta Mocci. Attendiamo ulteriori contributi.
_________________ Ringrazio Antonio Meloni per aver inviato questa foto di 78 anni fa dove compare il padre Giovanni, ancora un grazie di cuore. Si tratta della 1° elementare anno scolastico 1930/31 frequentata da mio padre, i nomi se si è ricordato bene dovrebbero essere, e poichè è ancora arzillo (n.d.r.), sono: in piedi da sx: Antonio Ardu, Pinna, Mereu, Contini, Sanna, Utzeri, Caria, Murru, Ovidio Sanna, Fogheri, Pinna, Sanna, ....., V. Serra, ....., Murtas, Mereu, Marongiu, Salaris, Tiana; seduti da sx: Cadoni, ....., Giovanni Meloni, ....., Maria Pala, Iolanda Vidili, ....., Leila Pieri, la Maestra Cherchi, Adalgisa ....., ....., Marietta Fadda, ....., ....., .....; seduti in terra da sx: ....., Campanelli, Camillo Sotgiu, Contini, ....., ....., ....., ....., Puddu, Loffredo. La scuola è naturalmente quella di via Solferino da notare il numero degli alunni dei quali uno è scalzo, Camillo Sotgiu è Sig. Sotgiu che aveva il negozio prima in Via Dritta poi in Via Tirso; il V. Serra della fila in piedi è deceduto tempo fa, e dovrebbe essere il padre di Luciano Serra, ex calciatore oristanese, tra le ragazze dovrebbe esserci la moglie del commediografo oristanese Antonio Garau. Un saluto a tutti.
_____________________ Una 2^ elementare anno scolastico 1958-59 scuola di via Solferino, la maestra Sig.ra Manis. I nomi purtroppo sono pochini, mio fratello Giancarlo nella fila dietro la maestra rimane seminascosto. Subito a destra della maestra Pietro Corona e Salvatore Ruiu. Un'altro Corona davanti alla maestra sotto la sua mano sinistra; il primo da dx dei seduti nel gradino si chiama Cicero. Speriamo che anche qui i protagonisti o chi li conosce ci aiutino per i nomi. Ciao Antonio Meloni.
___________________ Ecco la vera unica e inimitabile scalcinata 3M fatta da dei molto ma molto improbabili studenti:Claudio-Gianni-Fausto-Ivan-Mario-Andrea-Marcello-Angelo-Antonio-Felice (noto Feligheddu)-Alessandro-GianMarco-Aldo-Claudio-Vincenzo-Maurizio. Nella foto mancano Enrico e i due Roberto (DI Luigi e di Eligio). Ora tocca a voi mettere al giusto posto i loro cognomi. Ciao cari ragazzi!! Fausto.
__________________________ Quando da bambino guardavo le vecchie fotografie dei miei genitori a scuola mi chiedevo " ... chissà che provano a ripensare a quei tempi ormai lontani ? ...". Ora lo so !!! Un abbraccio a tutti da Fausto Camba.
__________________________
Anno 1968 - Scuola Elementare di Via Bellini - Oristano, Maestra Maria Uras, classe V B.
L'esercizio più difficile consiste nel riconoscere Mariano da Antonio, chiaramente Novello.
Per darvi un aiuto, Vi dico che Mariano ha il "Gomito del tennista", mentre Antonio, come peraltro il fratello, veste i colori della propria squadra del cuore (fiocco escluso).
Altri vecchi amici presenti (da sn a dx e dall'alto): Bruno Pippia, ......, Gianni Cadeddu, Marco Mureddu, Luca Guala, Paolo Santoni, Tore Porceddu, Marco Pessini, Mariano Novello, ....., Antonio Novello, Salvo Mereu, Sandro Cruciani, Massimo Dessì, Gianlorenzo Pesarin, Francesco Tore, Vincenzo Pecoraro, ..., Antonello Musso, Marco Vacca, Porcu, Gianpiero Carrus, Enrico Carta, Reno Serra, ..., Tonino Lilliu, Mariano Biddau, Falchi, ...
Oggi, questi bambini sono cinquantenni e sarebbe divertente rivederli posare per una nuova foto con questa formazione. Un abbraccio a tutti, Marco Pessini.
|